1 1 1 1 1 1 1 1 1 1Rating 5,00 (1 Vote)
Focaccia con cipolle
@Copyright 2024 CasaMicci
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione: 00h:40m
  • Cottura: 00h:20m
  • lievitazione: 05h:20m
  • Pronta in: 06h:20m
  • Dosi per: 8 Persone
  • Calorie 0 Kcal
  • ItalianaTipica Regionale

Introduzione

Una ricetta semplicissima anche se richiede un po' di tempo per le molteplici lievitazioni ma sono a tutto vantaggio di digeribilità e gusto. Grazie alla lunga lievitazione infatti è necessario pochissimo lievito.

La ricetta è di mia nonna Ilaria, con la quale ho vissuto i miei primi cinque anni di vita, tutti i giorni. La focaccia con le cipolle era un classico della domenica mattina, come spuntino di metà mattina in attesa degli gnocchi che arrivavano per pranzo.
La teglia è esattamente quella che usava mia nonna... ha quasi cent'anni e.. si nota.

A me piace con molte cipolle ma si può tranquillamente diminuire la dose a piacere.

Va gustata tiepida e rigorosamente con un bicchiere di vino bianco.

Ingredienti

Per l'impasto

  • 400 gr farina 00
  • 200 gr acqua a temperatura ambiente leggermente tiepida d'inverno
  • 10 gr lievito di birra fresco
  • 25 gr olio e.v.o.
  • 10 gr sale

Per il condimento

  • 250 gr cipolla dorata
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. olio e.v.o.

Istruzioni

1
Inizia sciogliendo il lievito in una ciotola con l'acqua a temperatura ambiente o leggermente tiepida in inverno, per aiutare la lievitazione.
2
Aggiungi la farina poca alla volta...
3
...mescolando con un mestolo o con una marisa.
4
Continua ad aggiungere farina poco alla volta.
5
Quando l'impasto inizia ad avere una certa consistenza aggiungi il sale...
6
...e l'olio.
7
Finisci la farina continuando a lavorarlo con le mani, sempre dentro la ciotola. Lascialo riposare una quindicina di minuti dentro la ciotola, coperto con un panno. L'impasto dovrà risultare ancora un po' appiccicoso e con la superficie a buccia d'arancia.
8
Trascorsi 15 minuti sposta l'impasto sul piano e lavoralo per 5 minuti o finché non avrà una superficie bella liscia.
9
Rimetti l'impasto nella ciotola e lascialo lievitare coperto con un panno per 90 minuti. Dovrà raddoppiare di volume. D'inverno puoi metterlo nel forno spento con la luce del forno accesa. Oppure puoi riscaldare il forno a 25 gradi (non superare i 30 gradi altrimenti uccidi i lieviti e non lievita più), poi lo spegni e ci metti dentro l'impasto.
10
Intanto puoi preparare la cipolla: affettala molto finemente e mettila a marinare in una ciotola condita con sale, olio e pepe. Copri con pellicola trasparente.
11
Quando l'impasto avrà raddoppiato di volume, riportalo sul piano e sgonfialo leggermente con le mani dando una forma rettangolare, poi piegalo in tre, come stessi facendo una pasta sfoglia: prendi uno dei lati corti e lo porti sopra coprendo l'impasto per meno della metà, esattamente per un terzo, poi prendi il lato corto opposto e lo porti sopra. Guardandolo di lato devi vedere tre strati. Se hai la teglia rettangolare lascialo così, se invece hai la teglia tonda come me, metti una mano da un lato e una dall'altro, in verticale, e poi con le mani fai ruotare la massa sul piano come fosse un disco sul giradischi, cercando di portare le mani sotto all'impasto. In questo modo otterrai una palla velocemente, con pochi passaggi.
12
Spennella d'olio la teglia, metti il panetto al centro e spennellalo con l'olio, in modo che la superficie non secchi durante la lievitazione. Lascia riposare per 45 minuti, in luogo riparato (il forno spento è perfetto).
13
Passato il tempo di riposo, inizia a stenderlo con i polpastrelli delle dita.
14
Copri l'intera superficie della teglia con uno spessore omogeneo e fai in modo che i bordi risultino un po' più alti. Lascia delle piccole fossette con le dita sull'impasto.
15
Strizza le cipolle sull'impasto, in modo da bagnare tutta la superficie. I bordi che avrai lasciato più alti eviteranno che il liquido coli nella teglia inzuppando la base.
16
Rimetti a lievitare ancora per 90 minuti in ambiente riparato. D'inverno i tempi possono allungarsi di molto (anche raddoppiare) per cui ti consiglio di metterlo sempre in forno spento con la luce accesa. Al termine del tempo di lievitazione riscalda il forno a 235 gradi, distribuisci la cipolla sopra l'impasto...
17
Inforna per i primi 12 minuti sulla posizione più bassa del forno, poi completa la cottura per altri 8 minuti nella posizione centrale.
18
Servita calda è semplicemente spettacolare.

Conservazione

Si potrebbe conservare tranquillamente per qualche giorno e scaldarla all'occorrenza... se avanzasse.

Ricette correlate

©Copyright 2019 CasaMicci
Francese
Inverno

Patate Dophinois

©Copyright 2019 CasaMicci
ItalianaTipica Regionale
AutunnoInverno

Pasticcio di Altamura

©Copyright 2020 CasaMicci
ItalianaTipica Regionale
Tutto l'anno

Focaccia genovese ricetta originale

Commenti

Ultime Ricette

Hamburger di gamberi

Hamburger di gamberi

Gli hamburger di gamberi sono facilissimi e velocissimi da preparare.
2021 10 Mag
Rigatoni alla carbonara

Rigatoni alla carbonara

Piatto tipico della tradizione romana, scopri come eseguirlo a regola d'arte.
2021 10 Mag