Anche conosciuto come "Caviale di melanzane".
Per la salsa
Salsa di origine mediorientale (Libano, Turchia, Egitto) a base di melanzane, anche conosciuta come "Caviale di melanzane".
Questa è una delizia che mi ha fatto scoprire il mio amico Daniele, più che un amico un fratello, che ha antenati egiziani. Mi piacciono moltissimo le melanzane e quindi mi sono innamorato subito del babaganoush.
La tahina (o tahini) è una crema di semi di sesamo e si trova abbastanza facilmente (ovviamente dipende sempre dove vivi...).
Ad ogni modo, alle brutte brutte te la puoi anche fare in casa. Metti a tostare i semi di sesamo (almeno 250 grammi, altrimenti non ce la fai poi a frullarli) su una padella ben calda per 5/7 minuti.
Versi tutto in un frullatore (non quelli ad immersione, i frullatori da... frullati, classici col motore sotto ed il bicchiere sopra) e fai andare finché i semi non diventano una crema. Frullando i semi rilasciano l'olio e mescolandosi con i semi polverizzati creano una crema.
Con una paletta recupera continuamente tutti i pezzi sul bicchiere del frullatore e riportali in fondo. Aiutati con qualche cucchiaio di olio di semi di sesamo in modo che diventi una crema morbida. Densità come il pesto genovese.
È buono sia tiepido che freddo. D'estate è fantastico freddo, su una bella bruschetta.
Commenti