Note
La ricetta originale prevede il latticello al posto dello yogurt... ma dato che non è così semplice trovarlo può essere sostituito con lo yogurt magro, eventualmente con un po' di zucchero a velo se è troppo acido. Dove vivo io trovo un ottimo yogurt greco con zucchero di canna, fantastico.
Le quantità per questa torta sono poche per poter essere lavorate bene in planetaria. Potresti trovarti meglio a lavorare con le fruste elettriche.
Se ti accorgi che l'impasto per le basi non è abbastanza soffice, aumenta le dosi dell\'aceto e del bicarbonato. Sono infatti questi due ingredienti a far lievitare le basi.
Per il colorante io ho utilizzato quello che ho trovato al supermercato, qui dove vivo, in un'isola delle Baleari, quindi facilmente reperibile ovunque, e 10 gr. di cacao amaro per farlo diventare più scuro, altrimenti era più rosa che rosso. Se riesci a trovare un colorante in gel o in polvere è meglio, ne basterà poco e non avrai bisogno di aggiungere il cacao ed il colore sarà molto più bello.
Preparata il giorno prima è anche più buona...
Commenti