1 1 1 1 1 1 1 1 1 1Rating 0,00 (0 Vote)
Chutney di cipolle e arance
@Copyright 2019 CasaMicci
  • Difficoltà Molto facile
  • Preparazione: 00h:30m
  • Cottura: 00h:40m
  • Pronta in: 01h:10m
  • Dosi per: 5 Barattoli
  • Calorie 0 Kcal
  • Asiatica
  • Autunno

Chef

Administrator

Ingredienti

Per la salsa

  • 1 kg cipolle dorate sbucciate
  • 500 gr zucchero semolato
  • 5 cm zenzero fresco
  • 2 arance
  • 2 cucchiaini cannella in polvere
  • 5 chiodi garafono
  • 2 cucchiaini curry in polvere o di 5 spezie

Istruzioni

1
Lava bene le arance sotto l'acqua corrente, strofinandole bene con uno straccetto di cotone pulito e sbucciale con un pelapatate, facendo attenzione a prendere solo la parte esterna della buccia ed evitando la parte gialla che risulterebbe troppo amara.
2
Taglia a fili sottilissimi le bucce di arancia. Ci vuole un poco di pazienza..
3
Sbuccia al vivo gli spicchi d'arancia, privandoli così della loro pellicina esterna. Se non sai fare, puoi anche evitare di pelarli al vivo e metterli interi, nessuno si sentirà male. :-)
4
Con il pelapatate o con un coltellino pela lo zenzero e grattugialo in modo da prendere solo la polpa. Se non trovi lo zenzero fresco usa quello in polvere. Il sapore è un po' differente ma... chissenefrega! Non ce ne faremo una malattia...
5
Taglia le cipolle sbucciate a fette sottili (qualche millimetro)
6
Metti le cipolle a stufare in un tegame antiaderente nell'olio (a freddo), aggiungendo sale e pepe. Tieniti un po' indietro con il sale... è una salsa agrodolce! Con il sale le cipolle inizieranno a tirare fuori la loro acqua di vegetazione e questo le aiuterà ad ammorbidirsi senza caramellizzare. Eventualmente puoi versare un poco di succo di arancia se ti prende il panico perché si asciugano troppo.
7
Quando le cipolle iniziano ad essere trasparenti metti in tegame il succo delle arance (o quello che ti è rimasto post-panico) e le bucce d'arancia a fili sottili e lasciale ammorbidirsi 10 minuti.
8
Metti lo zucchero nel tegame ed insieme metti anche tutte le spezie. Mescola bene.
9
Lascia cuocere sempre a fuoco basso (deve sobbollire) fino a quando arriverà ad avere una consistenza di tipo gelatinosa ma molto morbida.
10
Per fare un test, prendi un cucchiaino di composto, mettilo su un piattino e lascialo raffreddare completamente per un paio di minuti. Inclina il piattino e se la parte liquida si muove lentamente allora la consistenza inizia ad andare bene. Tieni conto che quando si sarà freddato completamente si addenserà ancora un poco.
11
Versalo ancora bollente nei barattolini di vetro da conserva, chiudili subito con dei tappi nuovi e capovolgili fino a che non saranno completamente freddi. In questo modo il calore consumerà l'ossigeno presente nel barattolino creando un sottovuoto che aiuterà il composto a conservarsi a lungo.
12
Puoi gustarlo subito ma ti consiglio di aspettare 2 o 3 mesi affinché tutti gli aromi si amalgamino bene. Puoi conservarlo al buio o in frigo quando il barattolino è aperto.

Conservazione

Si conserva in barattoli sottovuoto tranquillamente un anno.

Note

Il chutney è una salsa agrodolce, di origini asiatiche, solitamente composta da zucchero, frutta e/o verdura e spezie. La combinazione tra questi elementi ovviamente è infinita. Questa è una delle versioni che usiamo in famiglia per accompagnare carni grasse (maiale) e formaggi.

Per la sua consistenza, e perché non piace a tutti, in famiglia lo chiamiamo lo "smerdocchio", anche per terrorizzare gli amici di turno a cena...

La grande differenza qui la fa la qualità degli ingredienti. Se puoi evita le spezie nei barattolini dei supermercati... Io una volta l'ho fatto appena rientrato dall'isola delle spezie, Zanzibar, con le spezie prese lì il giorno prima... Che te lo dico a fare?

Ricette correlate

©Copyright 2019 CasaMicci
ItalianaTipica RegionaleSicilianaNapoletana

Canditi, quelli buoni, fatti in casa

Commenti

Ultime Ricette

Pasticcio di Altamura

Pasticcio di Altamura

Il pasticcio di Altamura è una ricetta tipica pugliese con un ripieno a base di cipolle "sponzali" e pesce.
2019 29 Ott
Tortelloni alla parmigiana

Tortelloni alla parmigiana

I tortelloni alla parmigiana sono una rivisitazione delle melanzane alla parmigiana proposte qui come primo piatto .
2019 16 Ott