Il peperoncino habanero è tipico della Yucatan, Messico, ed è estremamente piccante. Per chi non è abituato a mangiare piccante, un quarto di peperoncino potrebbe anche essere troppo.
Ingredienti
Per il chili con carne
500 gr carne macinatamista bovino/maiale
350 gr fagioli rossi lessati
350 gr passata pomodoro
1 cipolla
1 peperoncino Habanero(mezzo o un quarto per i deboli di cuore...)
1/2 bicchiare vino rosso
1/2 cucchiaino cannella in polvere
1/2 cucchiaino curry
1/4 cucchiaino noce moscata grattugiata
2 semi cardamomo
1 cucchiaiono cacao amaro in polvere
q.b. olio evo
q.b. sale
q.b. coriandolo frescoo prezzemolo
Per la copertura
2 fogli pasta sfoglia
1 uovoo latte
Istruzioni
1
Trita finemente la cipolla e un peperoncino habanero. Attenzione, i peperoncini habanero sono molto, molto piccanti... se non abituati a questo tipo di peperoncino, meglio tritarne solo un quarto. Metti in padella a soffriggere on un filo d'olio extra-vergine d'oliva e quando la cipolla è diventata traslucida sfuma con il vino rosso.
2
Quando il vino è evaporato aggiungi la carne e le spezie.
3
Il cardamomo puoi metterlo così com'è ma potrebbe risultare fastidioso trovarselo tra i denti. In alternativa ne puoi usare metà dose tritato finemente.
4
Fai insaporire qualche minuto la carne con le spezie...
5
...poi aggiungi la passata...
6
...e poi i fagioli. Lascia cuocere per 25 minuti.
7
Al termine della cottura, regola di sale, spegni, aggiungi una bella dose di coriandolo tritato finemente. Mescola bene e lascia raffreddare per 20/30 minuti, finché non sarà a temperatura ambiente.
8
Quando il composto è a temperatura ambiente, accendi il forno a 200 gradi e dividi il composto in 4 coppette monoporzione.
9
Srotola un foglio di pasta sfoglia sul piano e con un piattino da té, una tazza o qualsiasi cosa di tondo, taglia un disco che sia due centimetri più largo della coppetta.
10
Ogni foglio basterà per due dischi.
11
Passa sul disco la punta di un coltello, in modo molto molto leggero, da segnare appena la superficie. Fai delle righe parallele a distanza di circa un centimetro e mezzo, poi giri il disco di 30 gradi e ripeti l'operazione.
12
Spennella il bordo della coppetta con dell'uovo sbattuto, ricopri la coppetta con il disco di pasta sfoglia e fai aderire bene i bordi. Infine spennella anche la superficie del disco con dell'uovo sbattuto.
13
Informa a 200 gradi per circa 20 minuti o finché la superficie della sfoglia non sia ben dorata e gonfia.
14
È bene prepararle in leggero anticipo perché, appena fuori dal forno, il composto è incandescente e va fatto raffreddare qualche minuto.
Commenti
Salvando il tuo commento...
Siamo spiacenti, qualcosa non ha funzionato nella procedura. Cortesemente riprova più tardi.
Grazie per il tuo commento.
Il tuo commento è in attesa di revisione ed approvazione.
Commenti